TIRANA 8-10 maggio 2014

Il 9 maggio 2014 si è svolta nelle sale dell'Hotel Rogner di Tirana la consegna delle borse di studio nell'ambito del "Progetto Rotary per la Cultura - Adotta uno Studente". Hanno contribuito il Distretto 2090 con 5 borse di studio, 2 borse il R.C. Jesi, 1 borsa il R.C. Altavallesina-Grottefrasassi, R.C. Fano, R.C .Loreto, R.C. Urbino. A queste si sono aggiunte 4 borse  sponsorizzate dai R.C. dell'Albania.

Una borsa di studio è stata consegnata alla figlia del Past President R.C Tirana, Edmond Karaxho, deceduto quattro anni fa. Le altre sono state consegnate a studenti della Comunità Rom che frequentano con profitto le università di Tirana, Elbasan, Durazzo e  Korce.

Adotta uno studente

Gli studenti sono stati scelti con la collaborazione delle associazioni UNIONI ROMEVE TE SHIPERISE AMARO DROM e INSITUTE OF ROMANI CULTURE IN ALBANIA.
La cerimonia si è svolta in un clima di grande emozione e suggestione anche per le commosse parole di ringraziamento che gli studenti Rom hanno rivolto al Rotary per questo contributo molto importante per il loro corso di studi e di grande significato sociale. L'emozione ha concluso anzitempo gli interventi dei ragazzi che hanno parlato per ringraziare il Rotary.

Il giorno 10 maggio si è svolta la cerimonia dell'inaugurazione di un monumento al Rotary International posto nel boulevard principale di Tirana, Bulevardi Deshmoret e Kombi, all'angolo del Hotel Rogner e di fronte al palazzo Presidenziale.

Monumento Rotary a Tirana

Alla cerimonia hanno preso parte il Ministro della Sanità ILIR BEQAJ, l'ex Presidente della Repubblica d'Albania, Rexhep MEIDANI (Presidente dal 1997 al 2002), il Vice-Sindaco di Tirana, l'Ambasciatore di Germania, la P.D.G D 2470 (Southern Greece) Maria Delovoria, autorità rotariane del Kosovo e della Macedonia.

Erano ovviamente presenti le reti radiotelevisive nazionali e la notizia era stata anticipata il giorno precedente da un’intervista in diretta al Governatore Luigi Falasca, al Past-Presidente Nikola Nosi ed al sottoscritto, sulla Tv nazionale “News 24”. 

Le Autorità Albanesi presenti hanno ringraziato il Rotary per quanto è stato fatto dai rotariani italiani, albanesi e di tutto il mondo, con i progetti in ambito scolastico, culturale, sociale e sanitario (Vita per l'Albania - vaccinazione anti epatite B per tutti i neonati dal 11 maggio 1994 all'11 maggio 1997, un Cuore per l'Albania – operazione dei 14 bambini cardiopatici nell'Ospedale di Ancona) ed hanno sottolineato che il monumento vuole essere il ringraziamento tangibile della città di Tirana e della Nazione Albanese al ROTARY.

Hanno portato poi la loro testimonianza le associazione che hanno ricevuto aiuti dai R.C Albanesi ed in particolare l'Associazione dei Paraplegici che hanno ricevuto 100 carrozzine per facilitare gli spostamenti, l'Associazione degli Orfani, per aver ricevuto le borse di studio negli anni passati, ed infine Skender Veliu, Direttore Esecutivo dell'Institute of Romani Culture in Albania ha di nuovo pubblicamente ringraziato per le borse di studio di quest'anno.

Il Governatore Luigi Falasca ed il Presidente del R. C. di Tirana, Lefter Klemo, hanno poi scoperto il monumento al Rotary, opera del prof. Vladimir  LLAKAJ, Direttore dell’Accademia delle Arti di Tirana, che ha partecipato al Premio Mannucci nell’anno 2010.

Visualizza qui l'intervista integrale

Giovanni Gara